└► BIOGRAFIE

Benjamin t. Lincoln okAncheXcaros
Autore di questa biografia su Abramo Lincoln, considerata un classico, è Thomas Platt Benjamin (nato nel New Jersey nel 1902 e morto nel 1956), insegnante di storia e segretario esecutivo della Abrahm Lincoln Association. Benjamin ha dedicato la maggior parte della sua vita di studioso a ricerche su Lincoln.
Come segretario dell’Associazione Lincoln l'autore ebbe la possibilità di sfruttare prima della pubblicazione la raccolta delle «Opere», di consultare la «Robert Todd Lincoln Collection» e di fruire delle ricerche di moltissimi studenti.
Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu il principale artefice della vittoria, nel 1865, degli unionisti nella guerra di secessione americana, cui seguì il celebre discorso sull’importanza dell’unione degli Stati.

Previous Next

punzo esercizioFilippo Turati è il protagonista del saggio storico L'esercizio e le riforme. Filippo Turati e il socialismo, inserito nella collana Biblioteca storica de l’Ornitorinco, destinata a un pubblico sia di studiosi che di lettori curiosi.
Il 160° anniversario della sua nascita è un'occasione per richiamare l’attenzione sulla figura e sull’opera, a lungo ignorate, del grande leader politico protagonista del riformismo socialista.
L’autore, lo storico Maurizio Punzo, evita la discussione storiografica per lasciare la parola a Filippo Turati e  Anna Kuliscioff – il loro carteggio è una delle fonti principali del libro –, ai loro più stretti collaboratori, Claudio Treves e Leonida Bissolati in testa.
Pagina dopo pagina si delinea l’evoluzione politica e ideale

YepesCastillo Narciso Yepes. Una chitarraNoto al grande pubblico come interprete del Concierto de Aranjuez di Joaquín Rodrigo e per la colonna sonora del film Giochi Proibiti, commissionatagli da Renè Clement, Narciso Yepes occupa un posto di primo piano nella storia della chitarra classica del XX secolo.
Questa pregevole biografia, scritta a sei mani e tradotta per Curci da Angelo Gilardino − che ne ha curato l'ampia Introduzione − chiarisce e documenta, senza pretese di esaustività, il profilo artistico di Narciso Yepes, il suo ruolo di protagonista e innovatore nella musica spagnola, mai disgiunto da un equilibrio tecnico vicino alla perfezione, la sua profonda umanità.

LIBREZZA | Newsletter

Quante dita ha una persona normale? (ex: 5)
Nome:
Email:

LIBREZZA | Cloud Tag

LIBREZZA | QR-Code

QR-Code dieser Seite
Powered 
By Techson 100x12
Privacy  Cookies   Contatti
SOPRA
SOTTO
 
© 2018 LIBREZZA - Libri letti davvero | All Rights Reserved
SOPRA
SOTTO