└► LIBREZZARIO (A-Z)

Il termine cayengue (o orillero) è stato originariamente utilizzato intorno agli inizi del 1900 per indicare una classe inferiore di tango o ‘tango di strada". Oggi è utilizzato per indicare un particolare stile di tango, caratterizzato da giocosità, musicalità, ginocchia piegate.
Alle origini del tango fu il canyengue, il ballo più diffuso nelle sale di Buenos Aires durante i primi anni del 1900. Il tango si ballava quindi in stile canyengue, ovvero in modo burlesque e divertente, marcando bene il ritmo a terra, come da reminiscenze africane.

I Fasci siciliani furono ufficialmente fondati il 1º maggio del 1891 a Catania da Giuseppe de Felice Giuffrida. Il movimento era però nato in maniera spontanea a Messina il 18 marzo 1889Organizzato sull'esempio dei Fasci sorti nell'Italia centro-settentrionale a partire dal 1871, riuniva le società operaie della città. Dal luglio 1889 al marzo 1892 il Fascio mesinese fu inoperante a causa dell'arresto e condanna a due anni di reclusione del fondatore Nicola Petrina. La nascita del Fascio di Catania avviò il processo di formazione dei Fasci siciliani.
Il testo che segue, in particolare il paragrafo sulla strage di Caltavuturo, menzionata nel libro Caffè amaro di Simonetta Agnello Hornby  proviene dal sito del Centro Siciliano di Documentazione "Giuseppe Impastato" - Onlus - 1977-2016: 39 anni di attività contro la mafia, per la pace e i diritti umani, tra memoria, ricerca e impegno civile (www.centroimpastato.com>Saggi e articoli) ed è stato pubblicato in Angelo Ficarra (a cura di), Dai Fasci siciliani alla Resistenza, Quaderni dell’ANPI, Istituto Poligrafico Europeo, Palermo 2014.

IoT- (Internet of Things)
 
Computer sempre più piccoli (a volte microscopici) e dotati di connettività radio hanno invaso il nostro mondo, intrufolandosi ovunque: negli smartphone negli smartwatch, nei giocattoli, nelle automobili, nelle bici, nelle abitazioni, negli elettrodomestici. 

La Kasa dei Libri di Milano, isola nell'Isola
 
La Kasa dei Libri di Andrea Kerbaker è un’isola di Cultura autentica nel quartiere Isola di Milano. Nata nel 2012 come Casa dei Libri - primo evento la mostra di Matteo Pericoli Finestre di scrittori, disegni in bianco e nero con vista dalle abitazioni di autori da tutto il mondo - nel 2014 la creatura di Andrea Kerbaker si è regalata una K, un bel logo e tre social windows su Facebook, Twitter e Instagram.

Le Leggi Razziali emanate in Italia tra il 5 Settembre 1938 e il 29 Giugno 1939,  ricalcano essenzialmente quelle promulgate in Germania. Il primo documento ufficiale da cui sono poi scaturite le suddette Leggi Razziali, è il Manifesto sulla purezza della razza pubblicato il 14 Luglio 1938, a cui è allegata la lista delle personalità che vi aderirono.

LIBREZZA | Newsletter

Quante dita ha una persona normale? (ex: 5)
Nome:
Email:

LIBREZZA | Cloud Tag

LIBREZZA | QR-Code

QR-Code dieser Seite
Powered 
By Techson 100x12
Privacy  Cookies   Contatti
SOPRA
SOTTO
 
© 2018 LIBREZZA - Libri letti davvero | All Rights Reserved
SOPRA
SOTTO