└► BIOGRAFIE

«Abramo Lincoln» di Thomas Benjamin

Benjamin t. Lincoln okAncheXcaros
Autore di questa biografia su Abramo Lincoln, considerata un classico, è Thomas Platt Benjamin (nato nel New Jersey nel 1902 e morto nel 1956), insegnante di storia e segretario esecutivo della Abrahm Lincoln Association. Benjamin ha dedicato la maggior parte della sua vita di studioso a ricerche su Lincoln.
Come segretario dell’Associazione Lincoln l'autore ebbe la possibilità di sfruttare prima della pubblicazione la raccolta delle «Opere», di consultare la «Robert Todd Lincoln Collection» e di fruire delle ricerche di moltissimi studenti.
Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu il principale artefice della vittoria, nel 1865, degli unionisti nella guerra di secessione americana, cui seguì il celebre discorso sull’importanza dell’unione degli Stati.
È famoso anche per il proclama di emancipazione del 1862, che liberava gli schiavi, seguito da un emendamento contro la schiavitù nella Costituzione, proposto nel 1864 e accettato nel 1865, dopo la sua rielezione.
Destinata al vasto pubblico di lettori non specialisti, quest’opera di facile lettura ha anche i pregi dell’autorevolezza e dell’accuratezza. "Chi si avvia alla conoscenza di Lincoln cerca anzitutto una breve bibliografia accurata e interessante. È mia speranza e proposito fornirne una con questo libro" scrive l'autore.
Benjamin soppesa le fonti, facendone una cernita meticolosa e offre la prima biografia completa nella quale siano stati consultati i documenti personali di Lincoln (18mila manoscritti in 194 volumi in folio) depositati nella Biblioteca del Congresso, dopo che il 26 luglio 1947 furono rotti i sigilli. 
L'opera può essere utile anche agli studiosi, in quanto contiene particolari non noti della vita di Lincoln e le interpretazioni relativamente recenti della sua personalità e della sua azione politica. L'origine contadina che ne caratterizzò scritti e discorsi sino alla fine dei suoi giorni, la dura giovinezza a New Salem, nell'Illinois, gli studi di giurisprudenza all'ombra di un albero, i profili del combattente, dell'avvocato e politico, dello stratega militare, oltre che dell'uomo.
Pubblicata ne 1952 a New York e ristampata più volte, in Italia nella Piccola biblioteca Einaudi, nel 1964: meriterebbe una ristampa.Lincoln mount rushmore 320 DIDAmonument
 
AUTORE > Thomas Platt Benjamin;  Traduzione > di Aldo Devizzi
TITOLO >  Abramo Lincoln
EDIZIONI >  Einaudi;  Collana >  Piccola Biblioteca Einaudi
ANNO >   1964
PAGINE >   618
REPERIBILITÀ > In Rete, nelle biblioteche.
 
STRUTTURA del libro >  Venti capitoli, una ricca Bibliografia in venti paragrafi, uno per ciascun capitolo e un Indice dei nomi.
IMMAGINI  >  Il libro contiene quattro cartine: Richmond e dintorni, Washington e dintorni, Il teatro di guerra del Mississippi, Il teatro di guerra nel Sud-Est.
PRECEDENTI e/o ALTRE EDIZIONI >  Pubblicato a New York (Alfred A. Knopf) nel 1952 con il titolo: Abraham Lincoln: A Biography. In America ha avuto un grande successo e molte ristampe, anche in tempi recenti. 
 
PERSONAGGI STORICI >   John Wilkes Booth, attore e assassino di Lincoln.
UN BRANO > ..."nella democrazia, resa pura, egli vedeva la nostra «ultima migliore speranza» di abbattere qualsiasi tiranno che cerchi di irregimentare o degradare o sviare qualsiasi popolo, in qualsiasi luogo, e di raggiungere la pace sulla terra e la buona volontà fra gli uomini per mezzo della «libertà universale del genere umano».
Lettura > Facile

LIBREZZA | Newsletter

Quante dita ha una persona normale? (ex: 5)
Nome:
Email:

LIBREZZA | Cloud Tag

LIBREZZA | QR-Code

QR-Code dieser Seite
Powered 
By Techson 100x12
Privacy  Cookies   Contatti
SOPRA
SOTTO
 
© 2019 LIBREZZA - Libri letti davvero | All Rights Reserved
SOPRA
SOTTO