└► GIALLI, NOIR

Farinetti Il ballo Marsilio X post“Bello, divertente, scritto bene e figo”: non è la motivazione di uno dei due premi (il Recalmare-Sciascia 2016 e NebbiaGialla 2017) vinti da Il ballo degli amanti perduti, ma la “recensione” della lettrice Luciana Littizzetto, che di Gianni Farinetti, suo conterraneo, apprezza anche la piemontesità autentica come la sicilianità di Camilleri. 
Gianni Farinetti Faccina okFarinetti è scrittore di lungo corso e giallista di grande mestiere, che ama definire artigianale. Il ballo degli amanti perduti è un romanzo di amore e morte ben congegnato, una commedia nera i cui personaggi e luoghi sono elencati all’inizio, come di consueto, dall’autore.

Previous Next

Grisham Camino IslandUn insolito John Grisham, fuori dalle aule giudiziarie, tra libri, librai e spiagge della Florida.
“Cosa c’entra Camino Island? − scrive l’autore, nella lettera in cui annuncia ai lettori l’uscita di Camino Island, suo trentesimo romanzo, tradotto da Mondadori con il titolo Il caso Fitzgerard −.  Lasciatemi dire solo che il mio obiettivo era scrivere un giallo senza neppure un avvocato, e ce l’ho quasi fatta. Ne compaiono un paio nell’ultimo capitolo, ma giusto perché non ho potuto fare altrimenti.Grisham John il caso Fritzgerald
Camino Island è puro divertimento, pensato per essere letto tutto d’un fiato e scritto con la spiaggia in mente”.

BAR Bartosch Edstrom Carin Quintetto. Il suonUn thriller svedese, strutturato dall’autrice, musicista, in un’ouverture e due atti, come il Don Giovanni di Mozart. Scenario, un’isoletta dell’arcipelago di Stoccolma, la cui atmosfera  pervade, insieme alla musica, i protagonisti.
Louise, Caroline, Helena e Anna, musiciste del Furioso Quartet , si accingono a registrare, nella villa di Louise, adagiata nell’ovattata creatività dell’isola di Svalskär, l’ultimo quartetto d’archi di Wilhelm Stenhammar, il Quartetto d’archi n. 6 in Re minore, op. 35,  per poter incidere un disco. 
Raoul Liebeskind, famoso violinista nonché seduttore impenitente, entra in scena per caso. A chiamarlo d'urgenza è Louise Armstahl, sua collega nonché amica di vecchia data.

Malvaldi Marco Buchi nella sabbia sellerio copiaErnesto Ragazzoni, il barbuto detective protagonista del giallo storico-musicale  di Marco Malvaldi, non è troppo dissimile dal poeta dei “buchi nella sabbia” realmente esistito e omaggiato dall’autore: fa il giornalista per vivere, compone versi e collauda osterie per vocazione, è colto e carismatico  quanto sciatto e irriverente.
Dotato di un cervello acuto, oltre che capace di nuotare in un mare di vino rosso, Ragazzoni riesce a smascherare l’assassino del tenore Ruggero Balestrieri, avvenuto il primo giugno del 1901, sul palcoscenico del Teatro Nuovo di Pisa.
Balestrieri è ucciso mentre interpreta il ruolo di Cavaradossi durante una rappresentazione della Tosca di Giacomo Puccini il cui ospite d’onore è Re Vittorio Emanuele III, giunto a Pisa attorniato da uno stuolo di Guardie Reali, pronte a proteggerlo da un attentato.

hare cdelittoalconcerto
Delitto al concerto è un poliziesco classico, intriso di humor e incastonato nella provincia inglese, probabilmente a Guildford, nel Surrey, intorno alla Guilford Philarmonic Orchestra.
Scritto nel 1949, è considerato uno dei gialli più riusciti di Cyril Hare  − al secolo Alfred Alexsander Gordon Clark − legale con la passione per la letteratura e per la musica classica. Tradotto in italiano nel 2005, è diventato uno dei “bassotti” dell’editore Polillo, il trentaduesimo della famosa Collana.
Il protagonista, Francis Pettigrew, è un flemmatico avvocato di mezz'età e di limitato successo, ma dotato di una mente fine.

LIBREZZA | Newsletter

Quante dita ha una persona normale? (ex: 5)
Nome:
Email:

LIBREZZA | Cloud Tag

LIBREZZA | QR-Code

QR-Code dieser Seite
Powered 
By Techson 100x12
Privacy  Cookies   Contatti
SOPRA
SOTTO
 
© 2017 LIBREZZA - Libri letti davvero | All Rights Reserved
SOPRA
SOTTO