└► About LIBREZZA

About Librezza

Librezza è uno dei tanti contributi per condividere e diffondere l’amore per la lettura. Contiene, come recita la tagline, post di libri letti davvero, notizie e informazioni sulla galassia libro.
Librezza non è un blog e neppure una testata giornalistica. È un sito creato per condividere esperienze di lettura, informazioni, notizie. Con chiunque lo desideri, senza limiti spazio-temporali e senza alcun  fine di lucro. Non ospita attività commerciali, pubblicità, marketing.
Librezza è dedicato a chi legge, a chi non legge perché “non ho tempo”, perché “i libri costano”, perché “non serve”, perché “non mi piace”. A chi non legge perché purtroppo non sa o non può leggere ma vorrebbe. A chi legge un libro all’anno o il libro dell’anno. A chi si ferma sempre al primo livello di lettura. A chi legge soltanto perché deve. A chi legge e ama la lettura. 
Al manipolo dei lettori forti. Che diventi un esercito. Che la lettura diventi privilegio di tutti.
 
 
Il Menu di Librezza
 
Gli Scaffali. Chi ama e pratica la lettura sa che la sistemazione dei libri in scaffali − veri o virtuali che siano − è sempre discutibile e che molti libri mal sopportano le ripartizioni in ordini, generi, specie, sottospecie.  
La suddivisione per generi adottata nel Menu di Librezza è formale e minimalista. Ha lo scopo di collocare i libri, ancorché “errabondi” e di orientare il navigatore. 
La funzione Cerca e l’Archivio faciliteranno le ricerche.
Gli Scaffali ospitano i post sui libri letti. Non sono recensioni classiche: chi legge un libro e ne parla-scrive in Rete, crea un post. Al piede di ciascuno, un box contiene una serie di informazioni e, in corsivo, un’indicazione sulla Lettura del libro postato: impegnativa, agevole, facile, scorrevole, avvincente. Aggettivi che indicano soltanto il grado di impegno e le preconoscenze che occorrono per leggere quel libro.
La Galassia Libro ospita informazioni, interviste, notizie di e sui libri. 
La sezione Link contiene indirizzi utili per chi legge.  Librezza declina ogni responsabilità nei confronti dei siti segnalati tramite link.
Il Librezzario contiene, in ordine alfabetico, voci, nomi, espressioni, riferiti non soltanto ai libri presenti negli Scaffali e post su argomenti ritenuti interessanti.
 
 
Post sui libri letti, Contatti, Commenti, Copyright, Privacy
 
Post sui libri letti. Sono benvenuti i post su tutti i libri, senza discriminazioni di genere, purché siano stati letti davvero − no quarte di copertina, comunicati e simili −, siano inediti, completi, rispettosi delle leggi sulla stampa − cui anche la Rete soggiace −  e della netiquette, il galateo di Internet. 
I post si possono inviare tramite il modulo Contatti o direttamente all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 
Le collaborazioni a Librezza sono da considerarsi volontarie e gratuite.
 
Contatti. Si può entrare in contatto con Librezza tramite il modulo Contatti, la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., i social (Facebook,Twitter, ecc…), il contatto Skype.
Per iscriversi alla Newsletter basta compilare l’apposito modulo.
 
Commenti. Commenti, richieste di chiarimenti, critiche, segnalazioni di errori, integrazioni alle informazioni  sono benvenuti, purché rispettino Leggi e netiquette. Sono in funzione dei filtri antispam: i commenti, prima di essere pubblicati devono essere approvati. 
 
Copyright. La Rete è nata per condividere, Librezza è stato creato per condividere. Detto questo, occorre aggiungere che vi sono regole da rispettare nella condivisione dei contenuti di un sito.
In regime di Creative Commons si possono condividere i contenuti di Librezza: purché se ne attribuisca correttamente la paternità, riportando il nome di Librezza e il link alla homepage; purché i detti contenuti non siano usati a fini commerciali, non siano alterati, trasformati, manipolati o usati per crearne altri; purché non siano riprodotte porzioni superiori al 15% di ogni singolo contenuto. 
Alcune delle foto pubblicate su Librezza sono state prese da Internet e valutate di pubblico dominio. Qualora i soggetti o gli autori avessero qualcosa da eccepire alla loro pubblicazione, lo segnalino con una mail: provvederemo a rimuoverle. 
 
Privacy. I dati inviati saranno utilizzati da Librezza soltanto per ricontattare il mittente. 
Per ulteriori dettagli sul trattamento dei dati personali, consulta le sezioni Cookies Policy e Informativa Privacy.
 
 
Ringraziamenti
 
La foto nella homepage rappresenta la mitica casa-editrice Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy ed è stata scattata da Francesco Di Paolo
Entrambi ne hanno gentilmente concesso la pubblicazione. 
Li ringraziamo insieme a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di Librezza e che in futuro vorranno, a diverso titolo, collaborare.
 
Buona navigazione!
 

LIBREZZA | Newsletter

Quante dita ha una persona normale? (ex: 5)
Nome:
Email:

LIBREZZA | Cloud Tag

LIBREZZA | QR-Code

QR-Code dieser Seite
Powered 
By Techson 100x12
Privacy  Cookies   Contatti
SOPRA
SOTTO
 
© 2018 LIBREZZA - Libri letti davvero | All Rights Reserved
SOPRA
SOTTO