└► BIOGRAFIE

Previous Next

«L'esercizio e le riforme. Filippo Turati e il socialismo» di Maurizio Punzo

punzo esercizioFilippo Turati è il protagonista del saggio storico L'esercizio e le riforme. Filippo Turati e il socialismo, inserito nella collana Biblioteca storica de l’Ornitorinco, destinata a un pubblico sia di studiosi che di lettori curiosi.
Il 160° anniversario della sua nascita è un'occasione per richiamare l’attenzione sulla figura e sull’opera, a lungo ignorate, del grande leader politico protagonista del riformismo socialista.
L’autore, lo storico Maurizio Punzo, evita la discussione storiografica per lasciare la parola a Filippo Turati e  Anna Kuliscioff – il loro carteggio è una delle fonti principali del libro –, ai loro più stretti collaboratori, Claudio Treves e Leonida Bissolati in testa.
Pagina dopo pagina si delinea l’evoluzione politica e ideale
che portò Turati e i suoi alla nascita della “Critica sociale”, alla fondazione del Partito socialista, al dialogo con i liberali, foriero di risultati concreti sul piano legislativo e sociale, alle lotte non sempre vittoriose, caratterizzate comunque dal rifiuto della violenza e dall’ideale riformista, mai venuto meno, della “perfezione massima astratta” per raggiungere quella concretamente possibile.
Nella Milano guidata dal sindaco Emilio Caldara, mentre riprende il cammino delle riforme dopo la Grande Guerra, la contrapposizione tra massimalismo e riformismo diventa sempre più netta, insanabile. Turati difende con tenacia il programma socialista e si oppone alla violenza in cui il proletariato sarebbe stato trascinato, rinunciando al “lavoro assiduo e penoso di conquista graduale, che è la sola rivoluzione possibile e fruttuosa”. 
Nel lunghissimo intervento parlamentare pronunciato nel 1920 a titolo personale, oltre che rendere una testimonianza sul valore storico del riformismo, Turati indica politiche concrete, fondamentali per lo sviluppo della nostra democrazia ma ignorate per decenni, non solo dal fascismo. Sorte toccata del resto allo stesso padre del socialismo riformista.
 
AUTORE > Maurizio Punzo
TITOLO (e Sottotitolo) >  L’esercizio e le riforme.  Filippo Turati e il socialismo 
EDIZIONI >  l’Ornitorinco;  Collana >  Biblioteca storica
ANNO >   2011
PAGINE >   376;  Prezzo di copertina >  30 euro
REPERIBILITÀ >  Nelle librerie, in Rete, nelle biblioteche.
 
STRUTTURA DELL’OPERA >  Premessa e Nota al testo dell'Autore, Sette Capitoli, un Indice dei nomi.
PERSONAGGI STORICI > Filippo Turati, Anna Kuliscioff, Leonida Bissolati, Emilio Caldara, Felice Cavallotti, Francesco Crispi, Friederich Engels, Enrico Ferri, Giovanni Giolitti, Arturo Labriola, Giacomo Matteotti, Benito Mussolini, Gaetano Salvemini, Antonio Starabba di Rudinì, Sidney Sonnino, Claudio Treves, Giuseppe Zanardelli.
Lettura > Impegnativa

LIBREZZA | Newsletter

Quante dita ha una persona normale? (ex: 5)
Nome:
Email:

LIBREZZA | Cloud Tag

LIBREZZA | QR-Code

QR-Code dieser Seite
Powered 
By Techson 100x12
Privacy  Cookies   Contatti
SOPRA
SOTTO
 
© 2019 LIBREZZA - Libri letti davvero | All Rights Reserved
SOPRA
SOTTO