└► GUIDE, MANUALI

Previous Next

«A Milano con Verdi» di Giancarla Moscatelli

Moscatelli G. A Milano con Verdi AncheCarosPercorrere o ripercorrere certe vie e luoghi milanesi in compagnia di un illustre fantasma è un privilegio oltre che un piacere. 
La vivace guida turistico-musicale di Giancarla Moscatelli, illustrata e corredata di mappe, invita a passeggiare insieme a Giuseppe Verdi, l’amato maestro milanese soltanto d’adozione, che con la città ebbe un rapporto di odio-amore, un legame “fatale”.
Verdi a Milano visse, compose e diresse i suoi melodrammi più celebri e amati, dal Nabucco al Rigoletto, dall'Otello alla Traviata, fino alla morte che lo colpì nel 1901, a 87 anni, nel suo appartamento al Grand Hotel et De Milan.
In sua compagnia e sulle sue orme, turisti stranieri che affollano il centro di Milano e lombardi appassionati possono scoprire o riscoprire il cuore di una Milano risorgimentale illuminata e affaccendata come sempre, ricca di personaggi straordinari e di un calore silenzioso ma sufficiente a scaldare una gelida sera d’inverno come quella del 27 gennaio 1901.
 
AUTORE > Giancarla Moscatelli
TITOLO (e Sottotitolo) >  A Milano con Verdi. Guida ai luoghi vissuti dal maestro
EDIZIONI >  Curci; 
ANNO >   2011
PAGINE >   256;  Prezzo di copertina >  19 euro
REPERIBILITÀ >  Nelle librerie, in Rete, nelle biblioteche. 
 
STRUTTURA del libro >  Il libro si suddivide in quattro sezioni: la storia di Milano ai tempi di Verdi, la vita del Maestro seguendo la storia della città, quattro Itinerari pedonali sulle tracce dei luoghi verdiani e un’ultima parte dedicata alle Personalità citate.Moscatelli Verdi 180 inglese2013 copia 3
PREFAZIONE >  di Mirella Freni
ILLUSTRAZIONI  e IMMAGINI >   I libro è ricco di immagini d’epoca e di ritratti storici. Contiene anche le mappe illustrate dei quattro itinerari pedonali.
ALLEGATI >   un cd contenente una selezione delle più nelle arie di Giuseppe Verdi.
ALTRE EDIZIONI > In seguito al successo ottenuto dalla guida in italiano e dalle richieste degli operatori, l’editore Curci ha realizzato un’edizione in lingua inglese. Around Milan with Giuseppe Verdi, uscita in occasione del bicentenario verdiano, nel 2013, si rivolge alla platea globale degli appassionati di lirica.
 
PERSONAGGI STORICI > Cristina Trivulzio Belgioioso, Fiorenzo Bava Beccaris, Arrigo Boito, Gabrio Casati, Pietro Maroncelli, Giuseppe Mazzini, Silvio Pellico, Edoardo Sonzogno.
INCIPIT > “Questa storia inizia dalla fine. Da una gelida sera di inverno. Milano, 27 gennaio 1901. In via Manzoni, nella sua stanza d’albergo…”.
UN BRANO > "Appena varca le porte della città, Verdi prova quella meravigliosa sensazione di sentirsi a casa. La dimensioni non sono quelle di Parigi... Però Milano è la sua città e ogni volta che torna sente la stretta di un legame fatale e riaffiorano tutti i ricordi dei trionfi, delle serate in Galleria De Cristoforis, delle prelibatezze della gastronomia Rainoldi o Campiglio in corso Francesco. E poi le serate passate al Cova...".
Lettura > Avvincente

LIBREZZA | Newsletter

Quante dita ha una persona normale? (ex: 5)
Nome:
Email:

LIBREZZA | Cloud Tag

LIBREZZA | QR-Code

QR-Code dieser Seite
Powered 
By Techson 100x12
Privacy  Cookies   Contatti
SOPRA
SOTTO
 
© 2020 LIBREZZA - Libri letti davvero | All Rights Reserved
SOPRA
SOTTO