└► GIALLI, NOIR

«Quintetto. Il suono della morte» di Carin Bartosch Edström

BAR Bartosch Edstrom Carin Quintetto. Il suonUn thriller svedese, strutturato dall’autrice, musicista, in un’ouverture e due atti, come il Don Giovanni di Mozart. Scenario, un’isoletta dell’arcipelago di Stoccolma, la cui atmosfera  pervade, insieme alla musica, i protagonisti.
Louise, Caroline, Helena e Anna, musiciste del Furioso Quartet , si accingono a registrare, nella villa di Louise, adagiata nell’ovattata creatività dell’isola di Svalskär, l’ultimo quartetto d’archi di Wilhelm Stenhammar, il Quartetto d’archi n. 6 in Re minore, op. 35,  per poter incidere un disco. 
Raoul Liebeskind, famoso violinista nonché seduttore impenitente, entra in scena per caso. A chiamarlo d'urgenza è Louise Armstahl, sua collega nonché amica di vecchia data.
La violinista, responsabile del quartetto e attuale compagna della giovane Caroline, si è fratturata due dita della mano sinistra e vuole che sia lui a sostituirla.
Quando Liebeskind, arrivato da New York, sbarca nell’isola con il suo inseparabile Usignolo – un Guarneri del Gesù del 1743 – sono tutte sul molo ad aspettarlo. Nella villa, il quartetto d’archi femminile si trasforma presto in un quintetto musical-passionale ad alto rischio. Tutte hanno avuto una storia con Raoul, ciascuna nasconde più che qualcosa.
Louise, che sta per avere un figlio insieme a  Caroline, fragile e talentuosa  violoncellista, seducente come una fata dei boschi. Helena, medico, violista e sorella di Caroline; Anna, l’altra violinista del Furioso.
Il moderno Don Giovanni scivola come un'anguilla in mezzo a loro, provoca in ciascuna turbamenti, accende passioni e rinfocola ricordi in cui sono coinvolte tutte, fino a farli deflagrare in un delitto di cui rimane vittima.
Sarà la commissaria Ebba Shröder a indagare e dirimere il groviglio di relazioni, segreti, passioni non soltanto amorose e intrighi intorno alla morte e al testamento del violinista.
 
AUTORE > Carin Bartosch Edström;  Traduzione > di Alessandro Storti.
TITOLO (e Sottotitolo) >  Quintetto. Il suono della morte
EDIZIONI >  Atmosphere libri;  Collana > Biblioteca del giallo
ANNO >  2015
PAGINE >   543;  Prezzo di copertina >  19 euro  (e-book 6,99 euro)
REPERIBILITÀ >  Nelle librerie, in Rete.
PRECEDENTI e/o ALTRE EDIZIONI >  Il libro è stato pubblicato nel 2011 a Stoccolma (Albert Bonniers Förlag) con il titolo Furioso.
 
LUOGHI >   Arcipelago di Stoccolma: è il più grande della Svezia. Ne fanno parte 24mila isole, molte delle quali disabitate.
PERSONAGGI STORICI > Wilhelm Stenhammar
Lettura > Avvincente

LIBREZZA | Newsletter

Quante dita ha una persona normale? (ex: 5)
Nome:
Email:

LIBREZZA | Cloud Tag

LIBREZZA | QR-Code

QR-Code dieser Seite
Powered 
By Techson 100x12
Privacy  Cookies   Contatti
SOPRA
SOTTO
 
© 2019 LIBREZZA - Libri letti davvero | All Rights Reserved
SOPRA
SOTTO