└► NEWS ON STAGE

Previous Next

“Amatissimo Matisse”, oggi il primo di una serie di incontri alla Kasa dei Libri, intorno alla mostra “Le matite di Matisse”

Cartier Bresson Images copert1 x Kasa matisseAmatissimo Matisse” è un ciclo di incontri ideati dalla Kasa dei Libri di Milano per accompagnare la mostra “Le matite di Matisse. Cataloghi, illustrazioni, libri d’artista, aperta fino al 18 maggio. Oggi, alle 13, il primo appuntamento.
La mostra, curata da Andrea Kerbaker, parla degli ultimi anni della vita di Henri Matisse, quando l’artista, costretto dalla sedia a rotelle, produce disegni e collages (gouaches découpés), diventa essenziale. Come nella celebre Caduta di Icaro, tra le 20 tavole contenute nel volume Jazz, libro d’artista scritto letteralmente con il pennello e pubblicato nel 1947 da Tériade in 250 copie.
Quindici anni di lavoro, dal 1940 al 1954, con tanti libri come testimoni: alcuni, rari, sono presenti nella mostra, insieme a fascicoli di riviste come "Verve", "Minotaure", "Derrière le Miroir", di cui Matisse ha disegnato le copertine o le ha addirittura curate. E una speciale rassegna stampa con i giornali originali del novembre 1954 che davano notizia della scomparsa dell’artista.  
Cartier bres Images x Matisse retro con firmaAd animare la mostra, gli incontri “Amatissimo Matisse”: durante il primo appuntamento - lunedì 16 aprile alle ore 13 - si parla di Images à la sauvette, uno dei primi libri fotografici di Henri Cartier Bresson, con un’opera concepita ad hoc da Matisse in copertina. Per l’occasione, Roberto Mutti parlerà dei percorsi paralleli e intriganti tra fotografia e arte.Matisse Icaro di Matisse in Jazz
 
Il ciclo di incontri Amatissimo Matisse prevede già un secondo appuntamento: giovedì 19 alle ore 18, I poeti di Matisse, con Matthieu Pastore.
Ricordiamo che la mostra “Le matite di Matisse, che prevede anche laboratori per le scuole primarie, è aperta fino al 18 maggio, da lunedì’ a venerdì dalle ore 15 alle 19.
 
Per info:
Kasa dei Libri
Largo Aldo De Benedetti 4, 20124 Milano (MM Gioia o Isola)
Tel.: +39.02.66989018
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook:   Immaginazioni e Kasa dei Libri
Twitter:        ImmaginazioniMI e kasa_dei_libri
Instagram:   kasadeilibri
Tripadvisor: Kasa dei Libri
 
Tags: ,

LIBREZZA | Newsletter

Quante dita ha una persona normale? (ex: 5)
Nome:
Email:

LIBREZZA | Cloud Tag

LIBREZZA | QR-Code

QR-Code dieser Seite
Powered 
By Techson 100x12
Privacy  Cookies   Contatti
SOPRA
SOTTO
 
© 2024 LIBREZZA - Libri letti davvero | All Rights Reserved
SOPRA
SOTTO