└► MANIFESTAZIONI

Previous Next

Book Pride, la fiera degli editori indipendenti

Book Pride è la fiera degli editori indipendenti che dal 2015 ha luogo a Milano. Ideata, promossa e organizzata da Odei (Osservatorio degli editori indipendenti), non è soltanto una vetrina per i piccoli e medi editori, ma anche un luogo di incontri sui problemi del mercato editoriale italiano e un’occasione per dare visibilità alla produzione dell’editoria indipendente, farla conoscere ai lettori e tutelare così la bibliodiversità.
La prima edizione di Book Pride, tenutasi nel 2015 ai Frigoriferi milanesi, ha rappresentato una grande occasione di promozione dell’editoria indipendente, con un ricco programma di eventi e una straordinaria partecipazione: circa 20.000 presenze e 124 marchi editoriali indipendenti.
L’edizione 2016, organizzata in collaborazione con il Fatto Quotidiano, si è svolta nel centro Base, a place for cultural progress, nell’Ex Ansaldo di via Bergognone. Vi hanno aderito 150 case editrici indipendenti, tra le più importanti nel mercato editoriale nazionale, piccole o medie, accomunate dalla non appartenenza ai maggiori gruppi editoriali e si sono registrate 32.000 presenze a fronte di un programma ricco: 120 incontri e presentazioni, quasi 300 ospiti intervenuti fra scrittori, giornalisti e intellettuali italiani e stranieri.
Fra i risultati di questa seconda edizione,  il protocollo d’intesa sottoscritto fra Odei, sindacato dei traduttori Strade e sindacato dei lavoratori della comunicazione di Cgil: il primo accordo di questo tipo siglato in Italia fra un’associazione di editori e una importante categoria della filiera editoriale. 
Importante è stata la discussione fra associazioni di editori e librai sul progetto di legge presentato in Parlamento da Odei sulla revisione della legge Levi. 
Sono già state fissate le date per la prossima edizione: dal 24 al 26 marzo 2017, sempre negli spazi Base.

LIBREZZA | Newsletter

Quante dita ha una persona normale? (ex: 5)
Nome:
Email:

LIBREZZA | Cloud Tag

LIBREZZA | QR-Code

QR-Code dieser Seite
Powered 
By Techson 100x12
Privacy  Cookies   Contatti
SOPRA
SOTTO
 
© 2019 LIBREZZA - Libri letti davvero | All Rights Reserved
SOPRA
SOTTO