└► EDITORI (A-Z)

Nut- Nutrimenti

Nutrimenti nasce nell'autunno del 2001. La presentazione del primo libro è stata a lungo in forse: erano i giorni dell'attentato alle Torri gemelle di New York. Dar vita a una nuova casa editrice in quei giorni di incertezza globale sembrava un inutile azzardo. Sono andati avanti convinti che i libri siano una guida preziosa, uno strumento di conoscenza necessario ed essenziale. Come il cibo: nutrimenti per l'appunto.
La casa editrice si articola in tre settori: la narrativa, la saggistica, il mare e la vela. La saggistica è rivolta soprattutto all'attualità, dalla politica, alla cronaca e al costume.  Alla collana sull'attualità se ne affianca una sulla memoria e le pagine dimenticate della nostra storia per la quale va citato L'Armadio della vergogna di Franco Giustolisi, pubblicato nel 2004, sulle stragi nazifasciste che insanguinarono l'Italia tra il 1943 e il 1945. 
Nel 2007, Nutrimenti pubblica I sogni di mio padre, l'autobiografia del presidente degli Stati Uniti Barack Obama, un best seller mondiale. Nello stesso anno nasce Greenwich, collana dedicata alla letteratura angloamericana contemporanea, ad autori che si distinguono per innovazione e creatività. Come Percival Everett, con la sua scrittura colta, ricercata, ma prepotentemente vitale. La stessa collana dal 2011 diventa l'unico contenitore per la narrativa, ospitando anche autori italiani, senza tradire la sua vocazione per la scrittura "alta" e di qualità. 
Fra gli autori di Nutrimenti: Gordon Lish, Julia Glass, Andre Dubus III, Mathias Enard,  Jean Teulé, e fra gli italiani Filippo Tuena, Francesco Permunian, Marisa Fenoglio, Giovanni Greco, Paolo Piccirillo. 
Nel 2010 nasce poi Tusitala, collana trasversale fra fiction e non fiction nel segno dell'avventura, anche intellettuale, del viaggio e della scoperta. Tusitala è diretta da Filippo Tuena.
Insieme alla narrativa e alla saggistica di attualità, Nutrimenti ha poi dedicato fin dall'inizio una parte significativa della propria produzione al mare, alla vela, alla nautica, settore in cui si colloca ormai tra gli editori di riferimento in Italia. Ha dato vita a una collana di letteratura del mare, Nautilus, in cui ha ad esempio riproposto i diari originali di Ernest Shackleton in Sud. La spedizione dell'Endurance.
Nutrimenti è diretta da Ada Carpi de Resmini (amministratore unico e art director) e da Andrea Palombi (direttore editoriale). 

LIBREZZA | Newsletter

Quante dita ha una persona normale? (ex: 5)
Nome:
Email:

LIBREZZA | Cloud Tag

LIBREZZA | QR-Code

QR-Code dieser Seite
Powered 
By Techson 100x12
Privacy  Cookies   Contatti
SOPRA
SOTTO
 
© 2020 LIBREZZA - Libri letti davvero | All Rights Reserved
SOPRA
SOTTO